GOOGLE VS APPLE: Chi vincerà?

26 Mag

apple_vs_android_02-586x333

Il mercato smartphone si è ormai definitivamente assestato su una sfida a due: Google Vs Apple, ovvero Android VS iOS.

E dunque, sgombrando il campo dai piccoli nomi che non influiscono sul risultato generale, chi è fra due giganti che sta davvero vincendo la sfida? Proviamo a dare una risposta all’annoso quesito, raccogliendo quanti più dati possibili.

Come è suddiviso il mercato?

Il primo dato che emerge, forte e chiaro, è la sensibile differenza fra il mercato statunitense e quello internazionale. Nel corso del periodo a cavallo fra il 2012 e il 2013 i dispositivi basati su Android venduti sono stati il 51,2% del totale negli USA, contro il 43,5% di iOS (dati Kantar).

1

Le percentuali cambiano sensibilmente se si considera il mercato internazionale: 70,1% di dispositivi Android venduti contro il 21% di dispositivi iOS (dati IDC). La torta del market share internazionale, insomma, se la mangia il robottino verde per quasi i tre quarti del totale!

2

Ma attenzione! I dati indicano quanti dispositivi Android vengono venduti in totale, e raccolgono assieme il complessivo di tutti i produttori che si sono affidati alla piattaforma di Google. Che cosa otteniamo se consideriamo quei dati sulla base dei produttori? State a vedere!

A livello internazionale il primo produttore è Samsung, con il 29% del mercato, segue Apple (unico produttore di dispositivi iOS, naturalmente) con il 21,9%. Altri produttori si mangiano il resto della torta, con il 49,2% dei dispositivi venduti.

3

Le cose cambiano invece negli Stati Uniti, dove Samsung cattura il 32,3% del mercato, Apple il 34% e gli altri produttori il 33,7%.

E’ chiaro, in ogni caso, che se parliamo di produttori di smartphone uno dei due contendenti cambia: non si parla più di Google VS Apple, ma di Samsung VS Apple.

Di chi sono i profitti?

Non ci vuole un analista finanziario per fare 2+2 a questo punto: se Apple e Samsung si spartiscono il grosso del mercato, saranno sempre loro a spartirsi la torta dei profitti.

I dati, in effetti, confermano questa “deduzione” e indicano, però (colpo di scena!), che è Apple ad incassare, nel complesso, più di tutti.

Secondo Canaccord Genuity nel corso del 2012, Apple ha messo in cassa il 72% dei profitti del mercato, Samsung il resto. Tutti gli altri produttori sono andati a pareggio o in perdita.

4

App e uso della rete.

Altro indicatore importante sul reale successo di iOS e Android è la condizione attuale dell’ecosistema.

Il numero e la qualità delle applicazioni, tanto per cominciare, ma anche e soprattutto il numero di applicazioni scaricate dagli utenti e i profitti che ne derivano.

I dati, nel complesso, indicano questo:

  • Il numero di applicazioni disponibili per le due piattaforme è più o meno lo stesso, all’incirca 800.000;
  • La qualità delle applicazioni è all’incirca pari (ma questo è un dato molto discutibile perché viene da un test eseguito sui giudizi degli utenti disponibili su App Store e Google Play)
  • App Store genera il 40% dei download di applicazioni totali sul mercato, Google Play per Android il 51%.

Per quanto riguarda i profitti derivanti dai download delle applicazioni, si ripete lo scenario delle vendite dei dispositivi: sono gli utenti iOS a spendere di più, con il 74% dei profitti che vanno agli sviluppatori iOS e ad Apple. Android è al 20%.

5

Conclusione: chi vince davvero?

Come potete dedurre, guardare i dati tutti assieme non dà una chiara indicazione di chi stia davvero vincendo: se parliamo di market share a spuntarla è Android mentre se intendiamo il successo finanziario vince Apple.

Voi che dite? Chi prima o poi riuscirà a prevalere?

1436462246

Giuseppe Zocco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: