Windows Server: cos’è?!?

8 Giu

Windows Server? Cos’è esattamente? Come funziona? Conviene installarlo?

microsoft-Windows-Server-2012

E’ vero. Molti non sanno nemmeno della sua esistenza. È un sistema operativo fatto dalla Microsoft con potenti strumenti e “software” per la gestione di un server: contiene tutto il necessario per far girare appieno un server, praticamente un PC che deve gestire una rete di altri computer e fornisce loro dei servizi come database, file, email, intranet e internet.

Come potete capire quindi serve solo se si ha il bisogno di un computer che faccia da “centrale” a molteplici altri nella rete, poiché include appunto quelle utilità di sistema adatte alla loro gestione, pertanto lo si può trovare applicato ad esempio in computer situati in aziende e università.

La versione più recente è Windows Server 2012, la quale offre alle aziende e ai provider di hosting un’infrastruttura scalabile, dinamica, compatibile, multi-tenant e ottimizzata per il cloud computing.

Windows-Server-2012

Configurazione di un ambiente di test

In seguito un video in cui viene illustrato come configurare e dimostrare le funzionalità, le tecnologie e gli scenari di Windows Server 2012 in un ambiente di laboratorio di test standardizzato e semplificato.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=J80Yk4tBHto

Preparazione all’installazione e alla distribuzione

Ecco tutto ciò che occorre sapere prima, durante e dopo l’installazione.

  • Opzioni di installazione di Windows Server
    Informazioni sulle opzioni di installazione, tra cui le opzioni di gestione disponibili per l’installazione e come cambiare opzione di installazione durante l’utilizzo.

Esecuzione di attività comuni

Attività di gestione comuni ed esplorazione Windows Server 2012
Acquisendo familiarità con la nuova interfaccia in stile Metro di Windows, questo documento consentirà di trovare e avviare strumenti di gestione comuni, creare collegamenti a programmi utilizzati di frequente ed eseguire attività comuni, ad esempio accedere e disconnettersi.

Informazioni sulle funzionalità

Novità
Vengono illustrate le novità e le modifiche incluse Windows Server 2012, con particolare attenzione alle modifiche che avranno potenzialmente le maggiori conseguenze sull’utilizzo di questa versione.

Informazioni e risoluzione dei problemi
Queste guide scaricabili forniscono panoramiche, descrizioni funzionali, approfondimenti tecnici aggiuntivi e contenuto per la risoluzione dei problemi per le funzionalità e le tecnologie di Windows Server 2012.

Analisi degli scenari tecnici

  • Creazione dell’infrastruttura cloud: panoramica dello scenario
    È possibile sfruttare nuove funzionalità nell’ambito della virtualizzazione di archivi e reti che, abbinate a una migliore virtualizzazione a livello di server, consentono di creare la propria infrastruttura cloud basata su Windows Server 2012. Questo approccio favorirà la realizzazione della strategia volta alla fornitura di un servizio IaaS (Infrastructure as a Service) o alla creazione di servizi ospitati.
  • Server Web con hosting semplificato (IIS): panoramica dello scenario
    La scalabilità rapida ed efficiente delle applicazioni Web consente di ottenere una piattaforma Web predisposta per il cloud. Sicurezza avanzata, inizializzazione delle applicazioni, scalabilità compatibile con NUMA e la condivisione delle risorse attraverso i siti consente questa rapida scalabilità con un sovraccarico minore in termini di gestione.

Fonte: Microsoft (http://technet.microsoft.com/it-it/bb291022)

Giuseppe Zocco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: