Cos’é GNU/Linux?

9 Giu

GNU/Linux é un sistema operativo che grazie alla sua licenza (GPL, descritta a questo link su Wikipedia) é un software libero. Ciò vuol dire che é utilizzabile per qualsiasi scopo (personale, didattico, in ambito lavorativo…), riproducibile in maniera illimitata e modificabile per le proprie esigenze, ma nel caso in cui si pubblichi il programma con le proprie variazioni bisogna distribuirlo con la stessa licenza in modo che sia di beneficio per la comunità. Il tutto gratuitamente e senza chiedere il permesso all’autore.

Il naturale logo di GNU, l'omonimo animale (immagine da gnu.org)

Il naturale logo di GNU, l’omonimo animale (immagine da gnu.org)

Il codice sorgente, ossia il testo che un programmatore scrive e riesce a comprendere e che le macchine interpretano e compilano, è scaricabile, consultabile e modificabile liberamente. Questa é la vera differenza tra “free” come gratuito (free beer) e “free” come libero (free speech).

Stallman si oppone all'Open Source, concetto troppo moderato rispetto al software libero (immagine da blog.hfoss.org)

Stallman si oppone all’Open Source, concetto troppo moderato rispetto al software libero (immagine da blog.hfoss.org)

Una mappa delle infinite distribuzioni di Linux (da Wikipedia). Clicca per ingrandire l'immagine.

Una mappa delle infinite distribuzioni di Linux (da Wikipedia). Clicca per ingrandire l’immagine.

Con il Computer Software Copyright Act del 1980 si incominciò a tutelare il software esattamente come un’opera letteraria; contro questa decisione Richard Stallman creò il sistema operativo GNU (GNU is Not Unix) che era completamente libero ma a cui mancava un kernel funzionante. Nel 1991 Linus Torvalds, volendo un software simile a Minix (Wikipedia) ma senza una licenza che ne limitasse le modifiche, creò un sistema operativo partendo dalla base GNU a cui aggiunse il kernel chiamato Linux in suo onore. L’unione complementare di GNU e Linux ha dato vita alle migliaia di versioni di OS che oggi sono la piú valida alternativa ai software proprietari quali Windows, Mac e UNIX. 

GNU e Linux insieme per un OS davvero libero (immagine da gnu.org)

GNU e Linux insieme per un OS davvero libero (immagine da gnu.org)

 

 

 

 

 

Una particolarità di GNU/Linux é che si può utilizzare completamente da linea di comando, essendo stato concepito per server. La shell (qui una breve guida di linuxguide.altervista.org) é lo strumento che acquisisce i comandi dall’user o dalle applicazioni e li traduce in linguaggio eseguibile dal kernel. Esistono anche degli strumenti grafici che aiutano l’utente nell’utilizzo dei comandi. Ad esempio un emulatore di shell aiuta con il loro completamento, mostra facilmente quelli inseriti in precedenza e cosí via.

Spiegazione della relazione  shell-kernel (immagine da ubuntulandia.blogspot.it)

Spiegazione della relazione shell-kernel (immagine da ubuntulandia.blogspot.it)

Linux é inoltre un sistema operativo fortemente multi utente, quindi ha utenti standard con permessi limitati e l’amministratore, chiamato root, che ha i permessi massimi.  Con questo super utente ci si può loggare per tutta la sessione (non in tutte le distribuzioni di Linux) o lo si può “invocare” per singoli comandi volta per volta grazie al comando sudo. Per il normale uso é consigliabile il secondo metodo, soprattutto per utenti non espertissimi (per evitare di dare permessi a comandi “pericolosi” senza rendersene conto).

Root has got the power! (immagine da linuxbasic.altervista.org)

Root has got the power! (immagine da linuxbasic.altervista.org)

Spero che il mondo Linux vi abbia affascinato come ha affascinato me! In caso positivo provatelo almeno in versione live! Ecco i link ai rispettivi siti delle distribuzioni più diffuse Ubuntu e Linux Mint.

Federico Fallace

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: